iOS e ora legale non sono mai andati molto d’accordo: in passato in più occasioni, con il passaggio all’orario estivo, diverse sveglie programmate in iPhone non hanno suonato e in un caso sono anche saltati diversi appuntamenti inseriti a calendario. Così non stupiscono i consigli proposti da MacBidouille, storico sito francese dedicato al mondo Apple, in vista dell’entrata in vigore dell’orario legale, tra la notte di sabato 29 e domenica 30 marzo.
Precisiamo che non si tratta di problemi gravi o insormontabili, nemmeno catastrofici come il Millennium Bug temutissimo alla fine del 1999 con la sua previsione di una catastrofe generale di qualsiasi tipo di software, da quelli di contabilità a quelli di gestione delle banche, energia e servizi vari, con il passaggio alla numerazione degli anni per il XXI Secolo. Nella peggiore delle ipotesi i precedenti bug di iOS e ora legale hanno mancato di far suonare la sveglia, un inconveniente fastidioso per chi però deve alzarsi presto per lavoro o per altri programmi e impegni.
Dopo gli incidenti che si sono verificati per le precedenti versioni di iOS e ora legale, è molto probabile che Apple abbia prestato attenzione particolare per evitare qualsiasi tipo di problema nell’ultima versione iOS 7, da qualche settimana aggiornata a iOS 7.1. In ogni caso qualche precauzione risulta comunque consigliabile. Chi domenica mattina deve lavorare o alzarsi presto per qualsiasi altro impegno, farebbe bene a puntare anche un’altra sveglia oltre a quella di iPhone. E un po’ di attenzione occorre prestarla anche per gli appuntamenti e gli eventi segnati a calendario tra domenica e lunedì. E’ probabile che queste precauzioni non saranno necessarie e che iOS questa volta riuscirà a gestire senza problemi il passaggio all’orario estivo, ma premunirsi non è mai un errore.