iOS rimane la piattaforma preferita dalle aziende. Good Technology, società specializzata nella distribuzione di soluzioni per flotte aziendali, nel suo ultimo rapporto trimestrale evidenzia come iOS sia ancora una volta avanti rispetto alla concorrenza in termini di attivazioni, benché la quota di mercato della Mela sia per il secondo trimestre consecutivo in diminuzione.
La quota complessiva di mercato di iOS passa dal 70% al 64%, due volte superiore rispetto a quella di Android (32%), mentre Windows è relegato al 3%. Il calo è più marcato nel settore specifico dei soli tablet dove l’iPad passa dall’81% al 64%, Android occupa un quarto del mercato (25%) e Windows guadagna un po’ di punti passando dal 7% all’11%. Nei settori della pubblica amministrazione iOS domina con il 79%, stessa cosa nell’istruzione (76%) e nella sanità (70%). Android guadagna terreno nei settori hi-tech, dell’energia e manifatturiero, dove vanta market share rispettivamente del 53%, 48% e 42%.
Good Technology tiene conto dei dati di 6.200 organizzazioni in tutto il mondo, incluse 100 società elencate nella classifica Fortune 100. Il report completo (in PDF) si scarica da questo indirizzo. A dare man forte ad Apple nel settore aziendale è anche la partnership con IBM. A marzo di quest’anno è stata annunciata l’espansione del portafoglio MobileFirst per iOS, per affrontare problematiche del settore bancario, dei servizi finanziari, del settore aereo e del retail. Realizzate esclusivamente per iPhone e iPad, le app MobileFirst per iOS vengono fornite in un ambiente sicuro, con l’integrazione di sistemi di analytics e collegate ai processi aziendali. Le app in questione possono essere personalizzate e prevedono funzioni di gestione e upgrade attraverso servizi cloud di IBM specifici per i dispositivi iOS.