Di concept su iWatch ne abbiamo visti tanti, e molti altri continueranno ad essere ideati e pubblicati dai designer finché questo atteso dispositivo non verrà finalmente mostrato al pubblico in autunno. Moltissimi si sono concentrati esclusivamente sull’aspetto fisico che avrà il dispositivo indossabile di Apple, quasi dimenticando però l’interfaccia grafica dell’iOS che integrerà.
Nermin Hasanovic, in controtendenza, ha invece concentrato le attenzioni e speso le proprie energie per immaginare proprio come apparirà il sistema operativo di Apple, ottimizzato su un iWatch che, secondo lui, avrà un display circolare che nel complesso ricorda moltissimo il Moto 360 di Motorola.
Tra le applicazioni e servizi che il designer ha deciso di pubblicare e mostrare in questo nuovo dispositivo, oltre all’Orologio troviamo Siri, Messaggi, Musica, Meteo, Mappe, Facebook, Calendario, Shazam, Bussola, ed ovviamente Healthbook, l’applicazione che grazie ai sensori biometrici integrati nel dispositivo raccoglierà tutti i dati relativi alla nostra salute anche durante le attività di fitness. Ripercorrendo lo stile minimale ed il flat design di iOS 7, ecco come l’artista immagina il sistema operativo di Apple nel futuro iWatch: