L’iPhone 6 porta al boom il cellulare Apple anche in Italia. A dirlo sono le cifre rilevate da Kantar World Panel che fissa la quota di vendita degli smartphone con iOS al 17%, una soglia che Apple nel nostro paese non vedeva, secondo Kantar World Panel, dal’ottobre del 2012, più di due anni fa. In quell’anno iOs era al secondo posto (con il 18%) tra i sistemi operativi più usati, ma veniva insidiato da Windows che in effetti il mese successivo superò nelle vendite iPhone, sia grazie ad una crescita costante sia ad un calo della rivale Ora la situazione si ripete, ma a parti invertite. iOS è al secondo mese di risalita della china (in ottobre iPhone era arrivato intorno al 13% di vendite), mentre i telefoni con Windows, essenzialmente prodotti da Nokia una sussidiaria di Microsoft, perdono massicciamente terreno.
La tabella che pubblichiamo qui sotto, parla da sola. Apple è arrivata, come accennato, al 17% delle vendite degli smartphone contro il risicato 11% del 2013 nello stesso periodo, Windows che era al 16% lo scorso anno, ora scende al 12,7%. In termini pratici iPhone sale di sei punti percentuali rispetto all’anno scorso, Windows perde 3,3 punti percentuali. Rispetto ad ottobre 2014, mese, di fatto, del debutto di iPhone in Italia, Windows perde 1,1 punti percentuali, Apple ne guadagna 3,5 e si colloca di nuovo al secondo posto, dopo due anni, dietro all’esercito dei telefoni Android.
In ogni caso l’Italia per Apple è ancora un mercato relativamente poco florido rispetto agli altri del Vecchio Continente. in Germania iPhone ha conquistato il 21.4% delle vendite, in Francia il 20,8 e nel Regno Unito addirittura il 42,5% avvicinandosi moltissimo ad Android (49,7%). Solo i Spagna iPhone ha percentuali inferiori a quelle italiane (9,7%); il nostro paese era e resta quello dove Windows Phone ha la miglior quota di mercato, una percentuale superiore a quella che ha nei cinque paesi principali. Per Android l’Italia, con la Francia, è l’unica nazione dove non compare un segno negativo anche se la crescita è irrisoria (+0,1 punti percentuali, 68% del mercato).
Ricordiamo che quelle riportate non sono le quote di mercato dei dispositivi attualmente in funzione, ma solo le quote di mercato di vendita nel mese di novembre. Ora resta da vedere come sarà andato il Natale, un mese tradizionalmente molto interessante per tutti i prodotti di immagine e che fanno tendenza, qual’è certamente iPhone 6.