iOs in azienda domina: solo il 2% delle imprese non lo supporta. I dati che lo certificano, arrivano da Piper Jaffray al termine di un sondaggio effettuato su 112 responsabili informatici presso aziende di svariate dimensioni, ed estrapolando poi i risultati complessivi.
Dalla ricerca si evidenzia come il 98 per cento delle aziende supporti il sistema operativo della Mela; seguono Android al 79 per cento e Windows Phone 58 per cento, che supera anche Blackberry, fermo al 24 per cento.
Il 89 per cento delle aziende sceglie di dotare i suoi dipendenti di dispositivi iOS; solo il 57 per cento sceglie Android, il 30 per cento Windows Phone e il 25 per cento Blackberry. Nel corso del tempo le quote di mercato di iPhone potrebbero anche aumentare, considerando che il costo, fattore di importanza principale per i consumatori, non è così importante a livello aziendale.
Un altro aspetto interessante della ricerca deriva dalla tatto di crescia dei tablet che per la prima volta nel corso del 2015 potrebbe diminuire: sempre secondo i risultati solo il 50 per cento degli intervistati hanno intenzione di fornire tablet ai loro dipendenti, percentuale in discesa rispetto al 60 per cento dello scorso anno. Anche nel caso dei tablet la piattaforma dominante è iOS e Apple potrebbe trarre ulteriori vantaggi dalla collaborazione con IBM, sebbene al momento sia ancora presto per poterne percepire gli effetti a livello aziendale.