Apple ha rilasciato la versione ottimizzata per iPad delle Human Interface Guidelines come download gratuito.
Il documento, un file PDF di 228 pagine, è un compendio che aiuta a creare applicazioni, fornendo uno sguardo alla logica della loro interfaccia umana. Si tratta di una pubblicazione tecnica, visto che è dedicata agli sviluppatori e ai grafici e i designer che lavorano ai programmi per iOS, ma è utile anche a tutti i curiosi che sono interessati a scoprire quali sia il quadro tecnico di un approccio filosofico: quello alla “de-scheumorfizzazione” del sistema operativo e, in definitiva, quello che è l’approccio al design dell’interfaccia introdotto da Jonathan Ive e che ha prodotto iOS 7.
Il volume, a riprova della rilevanza che assegna ad esso Apple, disponibile in precedenza solo sul portale dedicato agli sviluppatori, ma ora viene presentato a tutti coloro che hanno un account iTunes. La casa della Mela ha ottimizzato la guida per essere fruibile al meglio su iPad, rendendo di facile lettura i testi, ottimizzando le immagini e il documento sia per la visione in orizzontale, sia in verticale. Sono inclusi filmati con animazioni che illustrano alcuni dettagli ed è possibile aggiungere note.
Il volume “pesa” 20MB. Per leggere il libro basta disporre di un dispositivo iOS con iBooks 1.5 o versione successiva e iOS 4.3.3 o versione successiva, oppure di un Mac con iBooks 1.x e OS X 10.9.x.