Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Android World » iOS e Android rubano mercato alle console portatili

iOS e Android rubano mercato alle console portatili

Pubblicità

Il paradigma degli app store sembra aver uno scossone non solo al settore dei telefonino, ma anche a quello delle console portatili. I numeri a sostegno di tale affermazione arrivano da Flurry, servizio di analisi online che ha pubblicato alcuni dati relativi al mercato dei videogames negli anni 2009 e 2010. 

L’evidenzia è una crescita ormai rilevante degli appstore, a spese soprattutto delle console portatili. Globalmente il mercato delle console casalinghe è cresciuto dal 71% del 2009 al 76% del 2010; in contrazione invece il mercato delle console portatili, dal 24% al 16%, tutto a favore di iOS e Android, che contano nel 2010 l’8% della torta.

Scavando nei soli numeri dei dispositivi portatili, si nota un incremento netto di Google ed Apple, che passano dal 19% al 34%; Sony cala dall’11% al 9%, mentre il contraccolpo peggiore lo subisce Nintendo, da sempre leader del settore, che passa dal 70 al 57% del mercato. Segno che la migrazione dal Nintendo DS porta ad Android e iOS.

Le due armi di Apple e Google sono state principalmente l’abbandono del supporto fisico e quindi la possibilità aperta a chiunque di poter sviluppare e pubblicare il proprio gioco a costi spesso irrisori in confronto ai blockbuster tradizionali. Si pensi solamente ai successi di Angry Birds o Doodle Jump, giochi che probabilmente non avrebbero mai trovato spazio su Nintendo DS e su Sony PSP.

Al momento Nintendo si è sempre dimostrata riottosa ad abbracciare lo stesso modello di business, che – secondo l’azienda giapponese – tenderebbe a incentivare la proliferazione di prodotti mediocri, sviluppati con poche risorse e incapaci di offrire la stessa esperienza videoludica delle produzioni più massicce.

Probabilmente sono della stessa opinione anche gli hardcore gamers, che senza dubbio non scambierebbero mai Super Mario con Angry Birds, vedendo quest’ultimo una mera banalizzazione del concetto di videogame, esaltato invece del primo.

C’è però da considerare come i numerosi “casual gamer”, che Nintendo ben conosce e cui deve il successo della sua Wii, sia molto attratto dalla possibilità di scaricare giochi su App Store a meno di 80 centesimi di euro invece di spendere 40 volte tanto per un gioco per DS.

Nintendo sembra aver per ora deciso di scansare il modello, decisione confermata dal nuovo Nintendo 3DS, che punta tutto sul 3D mantenendo però immutata la strategia di vendita. Sony invece ha dimostrato una maggior apertura, culminata con l’uscita dell’Xperia Play, il telefonino Android progettato per i i videogame.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Speciali

Apple

Video, Foto, Creatività

Memorie (SSD, HD, Micro SD, SD, RAM)

Audio e video streaming

Smartphone e Accessori

Computer e Accessori computer 

Gaming

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardino

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità