I dispositivi mobile più richiesti in assoluto in azienda rimangono sempre quelli di Apple che, nel primo trimestre del 2015, registra il 72% di tutte le attivazioni secondo i dati rilevati da Good Technology, società specializzata in soluzioni mobile per il settore business. In pratica ogni 10 dispositivi tra smartphone e tablet attivati in azienda, più di 7 sono marchiati Apple.
Da solo iPhone 6 domina incontrato con il 26% di tutte le attivazioni, mentre tra i dispositivi Android primeggia Samsung Galaxy S5. Anche nel settore aziendale si ripete il dominio a due di Apple e Samsung esistente da anni nel mercato consumer: dei 30 dispositivi mobile più impiegati nel mondo business ben 28 sono costruiti da Apple e Samsung.
Per quanto riguarda i tablet, iPad continua a dominare con l’81% delle attivazioni, un calo del 4% rispetto al trimestre precedente. Il calo è attribuito dal successo di alternative del mondo Android e anche dei tablet Windows, in particolare Surface. Nonostante questa flessione iOS continua a essere la piattaforma di riferimento per le aziende, con percentuali che aumentano ulteriormente se si prendono in esame settori regolamentati in cui la sicurezza è fondamentale, come per esempio quello pubblico e governativo con l’80% detenuto da iOS e in quello finanziario con una percentuale della Mela del 76%.