Il leaker Jon Prosser ha scritto un tweet riportando semplicemente l’indicazione “iPhone OS”, lasciando immaginare che Apple potrebbe dire addio al nome iOS e tornare alla vecchia denominazione.
La denominazione iPhone OS permetterebbe di distinguere il sistema da iPadOS – sistema operativo di iPad. Il sistema operativo dell’iPhone era, in effetti, inizialmente denominato iPhone OS. Presentando il primo smartphone della Mela, Steve Jobs nel 2007 spiegò che il sistema operativo usato era OS X ma con il rilascio del prodotto Apple preferì la denominazione “iPhone OS” prima, e successivamente – con la disponibilità di nuovi dispositivi (iPod touch e iPad) – dal 2010 si cominciò a usare la denominazione “iOS”.
Nel tweet di Prosser, come accennato, è riportato solo il testo “iPhone OS”. Non sappiamo se sia una sua supposizione o se ha ottenuto l’indicazione da qualche gola profonda in Apple. In ogni caso ormai mancano pochi giorni alla conferenza sviluppatori, evento nel corso del quale dovremmo sapere di più.
iPhone OS.
— Jon Prosser (@jon_prosser) June 18, 2020
Apple finora ha genericamente indicato che la 31a edizione della WWDC20 sarà “la più grande di sempre”: dal 22 al 26 giugno, oltre 23 milioni di sviluppatori Apple da tutto il mondo parteciperanno all’evento. Nel corso del keynote di apertura (22 giugno ore 19 italiana) sarà possibile saperne di più sul futuro di iOS (o come si chiamerà), iPadOS, macOS, tvOS e watchOS.
Tutte le notizie sulla WWDC 2020 sono raccolte a questo indirizzo. Ovviamente, la redazione di Macitynet seguirà l’evento con la massima priorità, aggiornandovi su tutte le presentazioni e gli annunci della manifestazione nella sezione apposita del nostro sito.