Che ci crediate o no, in Europa noi italiani siamo secondi solo agli spagnoli nell’abitudine di usare i dispositivi mobili in viaggio. I dati vengono da una fonte autorevole, il TripBarometer, studio condotto per conto di TripAdvisor dalla società di ricerca indipendente Ipsos, e basato su oltre 44.000 risposte globali da parte dei viaggiatori e degli operatori del settore alberghiero.
In base alle informazioni, il 49 per cento degli italiani può fregiarsi del titolo di Viaggiatori Connessi (“viaggiatori che hanno usato lo smartphone per pianificare la loro vacanza, prenotare una struttura per la loro vacanza o prenotare un’attività prima di andare in vacanza”), subito dietro al 52 per cento degli spagnoli, ma davanti a russi (44 per cento), britannici (44 per cento), tedeschi (38 per cento) e francesi (28 per cento).
Se già non siete parte del succitato 49 per cento, presto potreste esserlo; ci pensa dunque Macitynet a suggerirvi cinque utili applicazioni che potrebbero salvare la vostra vacanza o semplicemente renderla più piacevole, allontanando problematiche e difficoltà, soprattutto se il vostro viaggio sarà al di fuori dei confini nazionali.
TripAdvisor
Partiamo dall’inizio: per programmare una vacanza è necessario informarsi su mete e destinazioni, comprensive di attrazione ed hotel. Quale applicazione potrebbe essere migliore di TripAdvisor? orami il gufo “eterocromo” è considerato punto di riferimento mondiale come portale dove ottenere informazioni e giudizi su hotel e ristoranti per qualunque località.
Da pochissimo su TripAdvisor potrete non solo ottenere informazioni ma anche prenotare direttamente la vostra permanenza nella strutture alberghiere, usando direttamente l’applicazione. Sempre gratuita, TripAdvisor si scarica da qui.
Google Traduttore
Una volta scelta la vostra meta, Google Traduttore è una della applicazioni più utili se prevedete di trascorrere le vacanze all’estero, magari in un paese in cui vige un idioma a voi completamente sconosciuto. L’applicazione si è recentemente aggiornata mostrando doti di realtà aumentata non indifferenti, ma all’estero è probabile che tali qualità possano essere limitate per via dell’esorbitante costo di connessione in assenza di wi-fi.
Il bello di Google Traduttore è però la possibilità di scaricare sul dispositivi i pacchetti lingua in modo da poter avere a disposizione un traduttore anche offline. La app di Google risulta così un prezioso alleato in un contesto linguisticamente ostile. Google Traduttore si scarica gratis da qui.
TheFork
Giunti a destinazione, non vorrete mica privarvi del piacere di prenotare in un ristorante tipico, per gustare i piatti locali? Vi viene aiuto TheFork, applicazione posseduta anch’essa dal gruppo TripAdvisor, che consente di prenotare un tavolo al ristorante in pochi tap.
Scegliete data, ora, locale, numero di posti da riservare ed è fatta. Non dovrete nemmeno telefonare e nel caso in cui un imprevisto vi impedisse di onorare la prenotazione, basterà un altro tap per annullare.
Prenotando potrete usufruire di sconti esclusivi per utenti TheFork e accumulare punti Yums, con cui otterrete buoni sconto e inviti ad iniziative speciali. TheFork si scarica gratis da qui.
Convertitore valuta
Giunti al ristorante, un altro problema da affrontare all’estero è la conversione delle unità di misura in questo caso la valuta, valore cruciale visto che determinerà le vostre spese, soprattutto quando il tasso di conversione non è immediatamente percepibile con un calcolo mentale.
Meglio dunque avere sempre a portata di mano un comodo strumento, aggiornato in tempo reale, che vi consenta di capire a colpo d’occhio se state per subire un salasso o se siete incappati in un affare.
Convertitore valuta è l’applicazione ideale a questo scopo: si scarica gratis da App Store seguendo questo link diretto.
Gratuity
Concluso il pasto, in alcuni Paesi è d’uso lasciare una percentuale di mancia in base alla spesa complessiva. Anche in questo caso una semplice applicazione per calcolare l’importo esatto da lasciare come obolo per il servizio può essere d’aiuto e togliervi dall’impiccio di dover calcolare la percentuale manualmente.
Gratiuty è l’applicazione ideale: non solo saprà dirvi la mancia da lasciare un proporzione alla vostra spesa, in base alla vostra soddisfazione e al tipo di locale visitato, ma a colpo d’occhio vi suggerirà anche come dividere conto e mancia fra il numero di commensali presenti al tavolo. Il tutto con un’interfaccia moderna e accattivante. Gratuity si scarica gratuitamente da qui.