Negli acquisti mobile in USA nel Giorno del Ringraziamento iPhone e iPad battono Android del 360%. Il predominio di iOS risulta ancora più sorprendente tenendo in considerazione che ormai Android rappresenta la fetta di mercato più consistente per quanto riguarda le vendite e l’installato dei dispositivi mobile: secondo ComScore al momento in USA iOS conta poco più del 40% del mercato.
Nonostante una quota quindi minoritaria rispetto alla quantità di dispositivi Android in circolazione, iOS rimane la piattaforma preferita per gli acquisti mobile in USA. Il predominio di iPhone e iPad è rilevato da E-Commerce Pulse, riportata da AppleInsider: secondo la società di analisi di tutti gli acquisti mobile ben il 78,3% è stato effettuato da iOS, solo il 21,5% da quelli Android.
Le rilevazioni sono state effettuate monitorando oltre 200 rivenditori online, per un totale di 500 milioni di utenti anonimi e per un valore complessivo di 100 miliardi di dollari di transazioni. Osservato inoltre un incremento generale degli ordini, soprattutto da dispositivi mobile: nel Giorno del Ringraziamento gli acquisti online sono cresciuti del 12,5% e le transazioni sono aumentate del 10,8% rispetto allo stesso giorno del 2014. Incrementa anche la quota di ricavi generati da dispositivi mobile pari al 39,3% del totale, contro il 34,3% del 2014.