iOS e Android, quale che sia il sistema operativo utilizzato su smartphone e tablet, il maggior numero di ore durante la giornata lo si passa a giocare. Sono proprio le applicazioni videoludiche le più apprezzate dagli utenti, almeno secondo un recente sondaggio condotto da Flurry. Lo studio fa riferimento ad utenti statunitensi, che spendono una media di due ore e 42 minuti al giorno utilizzando applicazioni su smartphone e tablet. Di queste, l’86%, ovvero 2 ore e 19 minuti vengono spese su applicazioni varie, mentre il 14% viene spesso utilizzando l’applicazione web per navigare. Un altro dato interessante emerge, però, dallo stesso studio, ovvero che le applicazioni preferite dagli utenti iOS e Android sono i videogiochi.
Il 32% del tempo totale, infatti, è speso proprio nel reparto videoludico, mentre la sola applicazione di Facebook è in grado di raggiungere i 17 punti percentuali, in calo da 18% dell’anno precedente. Molto distante è invece l’altro noto social network, Twitter, che raggiunge solo l’1,5% del tempo totale speso su smartphone o tablet. E già il secondo anno consecutivo che i giochi ottengono il primo posto nelle preferenze di utilizzo dei vari utenti. Per di più è il secondo anno consecutivo che la percentuale di utilizzo rimane invariata al 32%. Sono le applicazioni relative ai social network e quelle di messaggistica istantanea ad aumentare la loro fetta di utilizzo quotidiano, passando dal 24% dello scorso anno al 28%.
Sebbene sia ancora troppo presto per valutare quali saranno le app mobile più utilizzate nel corso del 2014, lo studio di Flurry ha evidenziato come le applicazioni vincano sicuramente sul browser mobile. Per questo motivo è lecito aspettarsi da parte di colossi come Google e Facebook molte altre acquisizioni di diverse società, così da presentare in App Store e su Google Play nuove applicazioni, videoludiche e non.