Dall’ultimo studio di Comscore emergono alcuni dati interessanti sul mercati digitale in USA. L’azienda ha analizzato i differenti sistemi operativi dominanti sul suolo statunitense riscontrando una netta crescita dei tablet e smartphone – che al momento totalizzano il 7% dell’intero traffico digitale – e una effettiva predominanza dei dispositivi Apple.
Se infatti il solo mercato degli smartphone vede stabilmente al comando Android, iOS nel complesso ha ancora la meglio sul sistema operativo di Google (43.1% contro il 34.1% nel trimestre conclusosi lo scorso agosto), merito del successo dell’iPad che, a differenza di iPhone, non ha ancora trovato sfidanti degni di tale nome. Guardando alla totalità del traffico internet generato, la supremazia di iOS è ancora più marcata, con oltre il 58% del mercato; Android si ferma al 31.9%.
Un risultato che indica una superiore propensione alla navigazione da parte degli utenti Apple rispetto al mercato del browsing online. L’attuale prima posizione di iOS è da ricercarsi soprattutto nella diffusione di iPad che appare ancore totalmente incontrastato nella fascia di mercato dei tablet, all’interno della quale l’intera quota in mano alla somma dei vari dispositivi Android è ben lontana dall’impensierire l’iPad.