Alcuni utenti di dispositivi iOS segnalano dopo l’aggiornamento a iOS 9 l’impossibilità di condividere contenuti via AirDrop, questo per i computer della Mela che funzionano con OS X 10.10.5. Il problema potrebbe essere legato alla soluzione di una vulnerabilità di sicurezza legata ad AirDrop e risolta con iOS 9 ma che potrebbe avere causato un bug, impedendo in alcuni casi la condivisione di contenuti con AirDrop dall’iPhone, dall’iPad o dall’iPod touch.
Ricordiamo che per condividere contenuti con AirDrop, entrambi gli utenti (due dispositivi iOS o un dispositivo iOS e Mac) devono disporre di un dispositivo recente (iPhone 5 e seguenti, iPad 4 a generazione e seguenti, iPad mini, iPod touch 5a generazione e seguenti) con iOS 7 o versioni successive oppure di un Mac con OS X Yosemite e seguenti. È necessario inoltre attivare il Wi-Fi e il Bluetooth. È possibile condividere i contenuti di app quali Foto, Safari, Contatti e altre, toccando i contenuti che si desidera condividere scegliendo l’iconcina per la condivisone, e specificando il nome dell’utente AirDrop o del dispositivo Apple nelle vicinanze. L’altro utente riceverà un avviso con un’anteprima del contenuto che si desidera condividere e può accettare o rifiutare.
Grazie ad Alessandro Mastronardo per la segnalazione