iOS 9 è installato sul 70% dei dispositivi. Lo si legge sulla pagina ufficiale dedicata agli sviluppatori del mondo Apple, dove il restante 22% degli iPhone, iPad e iPod touch funzionano ancora con iOS 8 mentre una percentuale più piccola (8%) utilizza ancora iOS 7 o precedenti versioni del sistema operativo mobile della Mela.
L’adozione comincia a rallentare rispetto a quanto fatto nei mesi precedenti. Dallo scorso mese (66%) la percentuale è infatti aumentata di appena il 4%, mantenendo comunque numeri molto alti se consideriamo che lo scorso anno iOS 8 si avvicinò alla stessa percentuale (69%) soltanto a gennaio, a seguito quindi delle numerose vendite di dispositivi durante le vacanze natalizie, un fenomenio che potrebbero verificarsi anche quest’anno e spingere iOS 9 su livelli molto più elevati rispetto alla versione precedente.
Il confronto con Android continua ad essere molto favorevole per Apple. Attualmente il 37,8% degli utenti del sistema operativo di Google, fa girare un sistema operativo di due anni fa (Kit Kat) e il 29% un sistema operativo di tre anni fa (Jelly Bean), come dire che il 66,8% di chi ha un cellulare Android, in termini di anzianità del dispositivo, si confronta con l’8% degli utenti Apple che hanno un OS paragonabile per data di rilascio. Il 92% di chi usa un dispositivo Apple ha un sistema operativo vecchio di uno o due anni contro il 25,9 di Android. Marshmallow, rilasciato il 5 ottobre, 12 giorni dopo iOS 9, viene segnalato da Google allo 0,3%
Ricordiamo che convincere gli utenti ad aggiornare rapidamente, è fondamentale per chi sviluppa un sistema operativo. In questo modo si incentivano gli sviluppatori a sfruttare i nuovi servizi che vengono offerti spesso congiuntamente proprio con i nuovi sisttemi operativi.