Apple ha annuncito che iOS 9 sarà disponibile dal 16 settembre come aggiornamento gratuito per gli utenti iPhone, iPad e iPod touch. Del nuovo sistea si sa già tutto giacché da giugno di quest’anno ad oggi sono state distribuite svariate versioni preliminari. Di seguito riepiloghiamo alcune delle novità.
Il nuovo sistema integra nuove funzioni di ricerca e funzioni Siri migliorate, Specifiche funzioni multitasking pensate per iPad consentono di lavorare con due app contemporaneamente, fianco a fianco o con la nuova funzione Picture-in-Picture, così l’utente può continuare a guardare un video mentre naviga il web, scrive un’email o usare qualsiasi altra app.
L’update integra migliorie anche per le app integrate, integrando, ad sempio, con informazioni dettagliate sui mezzi pubblici (per il momento soo per alcuni paesi) in Mappe, un’app Note riprogettata e la nuova app News, per la lettura delle notizie.
Funzionalità di “assistenza proattiva” mostrano le informazioni più pertinenti suggerendo azioni in un dato momento, in alcuni casi ancora prima che l’utente inizi a scrivere, proponendo in automatico app da aprire o persone da contattare in base a schemi di utilizzo, e avvisando l’utente quando deve partire per recarsi a un appuntamento, prendendo in considerazione le condizioni del traffico.
iOS 9 è in grado di imparare cosa ascolta solitamente l’utente in un particolare luogo o in un dato momento del giorno; quando questo collega gli auricolari in palestra o sale in macchina per andare al lavoro, vengono mostrati in automatico i controlli di riproduzione dell’ app preferita. Le ricerche digitate generano risultati più pertinenti da ancora più categorie, fra cui risultati e calendari sportivi, video e semplici calcoli matematici.
Su iPad la funzione Slide Over consente di lavorare contemporaneamente in un’altra app senza dover uscire dalla prima. E con un tap l’utente può accedere alla nuova funzione Split View per lavorare in due app contemporaneamente, una accanto all’altra. Picture-in-Picture permette di fare una telefonata o videochiamata FaceTime e utilizzare nel frattempo altre app.
Per gli sviluppatori di particolare interesse nuove APi per ricerca espandibile (che si ricollega tramite deep link direttamente ai contenuti in app di terze parti), GameplayKit e Model I/O (per lo sviluppo di giochi), nuovi profili HomeKit per finestre e tende motorizzate, sensori di movimento e sistemi di sicurezza per la casa.