I suggerimenti e le funzioni proattive di Apple cominciano a fare capolino in iOS 9 su iPhone e anche in watchOS 2 su Apple Watch. I dispositivi della Mela sfruttano i sensori integrati per apprendere le abitudini dell’utente e, mantenendo sempre rigorosamente tutti i dati anonimi, sicuri e privati, propongono in anticipo informazioni, funzioni e suggerimenti in base a orari, posizioni e abitudini rilevate.
Una delle prime applicazioni pratiche di quanto appena descritto è segnalata da un utente statunitense, riportato da AppleInsider: uscito da lavoro l’utente è salito in auto e la schermata di blocco di iPhone, che riportiamo in calce in questo articolo, mostra una notifica con l’indirizzo per la strada di casa e il tempo di percorrenza previsto in base al tracciato e al traffico. All’utente basta così scorrere sulla notifica, senza dover sbloccare iPhone, per visualizzare immediatamente Mappe e avviare in automatico la funzione di navigazione GPS con indicazioni vocali. Questo significa che iPhone non ha solo appreso le abitudini di questo utente ma che ha rilevato l’ingresso in auto associato all’orario di rientro quotidiano.
Il riconoscimento dell’utente che sale a bordo dell’auto avviene su iPhone tramite il collegamento Bluetooth al sistema di bordo oppure tramite cavo USB. Altri utenti, rispondendo alla segnalazione del primo appena vista, rilevano che la stessa notifica è già apparsa e funziona anche su Apple Watch.