iOS si appresta a risolvere un altro piccolo problema che affligge la tastiera virtuale di iPhone e iPad fin dal loro debutto, ovvero la mancanza di indicazioni visive sull’utilizzo di lettere maiuscole e minuscole. Fino ad oggi la tastiera di iOS ha sempre rappresentato le lettere di ogni tasto virtuale con lettere maiuscole, a prescindere dal fatto che sulla tastiera stessa fosse effettivamente attivata la modalità maiuscola per la scrittura.
Si tratta di una piccola mancanza, tuttavia potenzialmente noiosa nell’utilizzo quotidiano, quando per esempio vi sfugge inavvertitamente il dito sul tasto “shift” e il maiuscolo si attiva, senza che voi possiate coglierne l’accensione con un riscontro visivo. E’ vero, il tasto “shift” assuma una colorazione diversa, ma un feedback immediato sul carattere delle lettere è decisamente più efficace.
Apple sembra aver ascoltato gli utenti che richiedevano tale funzione: come riportato da TechChrunch a partire dal prossimo iOS 9 la tastiera virtuale finalmente mostrerà la modalità di scrittura in tempo reale, visualizzando le lettere in stampatello maiuscolo o minuscolo direttamente sui tasti. Basterà quindi un colpo d’occhio per capire se il maiuscolo è stato attivato. Basterà dunque aspettare fino al rilascio della prossima versione di iOs per ottenere finalmente questa funzionalità ora assente.