Gli italiani sono tra stati tra i più veloci al mondo ad adottare iOS 9. È Tapjoy, una società di analisi, a collocare gli utenti iPhone del nostro paese tra i primi con il 7,23% di utilizzo nelle prime 18 ore. Davanti agli italiani si collocato giapponesi e coreani e, di una incollatura, i cinesi. Alle nostre spalle si trovano tutti gli europei, a cominciare dagli abitanti del Regno Unito.
Il dato di Tapjoy può essere confermato, anche se solo in parte, dal nostro sito. A quesa mattina, circa 12 ore dopo il lancio di iOS 9, i dati di accesso al nostro sito facevano già segnare il 5,29% di sessioni assegnate ad iOS 9 e l’1,10% di iOS 9.1 beta.
Il 7,23% in 18 ore è sicuramente un ottimo traguardo, dovuto, forse alla gioventù di un buon numero dei dispositivi in circolazione in Italia che dovrebbe avere un parco iPhone più recente di quello di altri paesi, stante il recente successo di iPhone 6 e 6s.
In linea generale pare comunque che iOS 9 stia andando molto più forte di iOS 8, tanto che Mixpanel, altra società che si occupa di analisi del mercato delle applicazioni e piattaforme mobili, fissa addirittura al 12,62% la percentuale di chi sta usando il nuovo sistema operativo a 24 ore esatte dal lancio. Lo scorso anno iOS 8 nello stesso arco di tempo era fermo al 6%. I molti stanno elaborando ipotesi su questo successo, partendo dall’adozione della beta ad una maggior fiducia in Apple, in realtà a chi scrive la spiegazione appare, almeno in parte, più semplice e triviale: lo scorso anno Apple con il lancio di iOS 8 escluse dall’upgrade iPhone 4 che aveva ancora una fetta molto importante del mercato (oltre il 10%). Con iOS 9, tutti i telefoni che facevano girare iOS 8 continuano ad essere compatibili con il nuovo sistema operativo, mentre iPhone 4 è sceso intorno al 5%; a queste condizioni appare logico che ci sia una adozione più alta. Anche se questo potrebbe non spiegare interamente un ritmo che passa dal 6 al 12%, la differenza di percentuale è curiosamente identica alla riduzione della percentuale di possessori di iPhone 4 tra lo scorso anno e quest’anno: 6%