Tra aggiornamento del sistema operativo e una nuova modalità basso consumo con iOS 9 l’autonomia di iPhone potrebbe essere di 4 ore in più rispetto a iOS 8. A farlo sapere è stato Craigh Federighi, il capo dei sistemi operativi Apple, nel corso della presentazione del nuovo sistema operativo di questa sera.
In parte, circa un’ora, l’aumento dell’autonomia, come ha spiegato Federighi, deriva da iOS 9 che sarebbe in grado di offrire una massiccia ottimizzazione del codice, riducendo il peso sulla batteria. Ma in parte, tre ore, è dovuto a Low Power Mode (probabilmente in Italiano, Modalità a basso cosumo) una nuova modalità che ha lo specifico scopo di aumentare l’autonomia di iPhone.
L’attivazione avviene dalle impostazioni della batteria. Una volta “girato” l’interruttore, l’icona della batteria diventa gialla e si perderanno alcune funzionalità. In particolare il controllo della mail non sarà in push nè automatico, ma solo in manuale, l’aggiornamento delle applicazioni e la gestione dei dati da parte delle stesse applicazioni sarà spento e saranno ridotte velocità della rete, spenti gli effetti parallasse e ridotta la luminosità.Ricordiamo che Samsung nei suoi ultimi Samsung ha un sistema simile, ma più estremo nelle funzioni che vengono spente o ridotte: ad esempio non si è più in grado di navigare, lo schermo è messo in toni di grigio e solo alcune applicazioni restano operative. Si tratta di Ultra Power Saving Mode, capace far durare per 24 ore il dispositivo con solo il 10% dell’energia.