Anche se alcuni bug stanno offuscando il rilascio di iOS 9.3, l’ultimo aggiornamento del sistema operativo per iPad e iPhone è il più stabile di sempre. Ad affermarlo è Apteligent, una società che si occupa di analytics delle app e che evidenzia come negli ultimi 8 giorni il tasso di crash è stato del 2.2%, portando a iOS 9.3 a livello più alto in assoluto: la percentuale di crash è inferiore anche a quelli che avvengono con l’ultima versione di Android, dove i crash registrati si verificano nel 2.6% dei casi analizzati.
Rispetto a iOS 9.3, le precedenti versioni di iOS sono state più problematiche per gli sviluppatori di app, specialmente in confronto a iOS 8, 9, e 9.2. Questi ultimi tre sembra siano molto più soggetti a presentare crash, con il precedente 9.2 che evidenziava un tasso di crash nel 3.2% dei casi. iOS 9.3 rilasciato in concomitanza delle analisi periodiche eseguite sul sistema avrebbe dimostrato maggiore stabilità anche rispetto a iOS 9.1.
Un problema di iOS 9.3 segnalato da alcuni utenti riguarda l’apertura dei link con Safari; questo sembra ad ogni modo non avere a che fare con il sistema operativo ma pare sia legato alla presenza dell’app Booking.com e app legate a questo servizio. Apple ha detto di essere al lavoro sul problema e un aggiornamento del sistema è atteso a breve.