Per la prima volta con il rilascio di iOS 9.3 le app di terze parti potranno inserire direttamente nuovi brani e canzoni nella libreria dell’utente. La nuova funzione è presente in tutte e tre le versioni beta finora rilasciate da Apple di iOS 9.3: è indicata con una nota che appare nella schermata delle impostazioni, sezione Privacy, che riportiamo da AppleInsider.Pur trattandosi di una funzione secondaria risulta interessante perché rende un po’ più aperto il tradizionale giardino recintato di Apple, delizia degli utenti Mac e croce per gli appassionati Android.
Ma soprattutto permetterà agli utenti di iPhone e iPad di aggiungere brani e canzoni alla propria libreria, sia iCloud Music Library che nell’app Musica di iOs, finalmente senza dover ricorrere a un computer, sia questo un Mac o PC, con iTunes. Per il momento non esistono app di terze parti in grado di sfruttare questa funzione perché richiede nuove API incluse direttamente in iOS 9.3.
Naturalmente Apple potrebbe cambiare idea all’ultimo momento e rimuovere la funzione, ma la presenza in 3 versioni beta successive lascia supporre che si tratti di una nuova funzione introdotta per restare fino al rilascio al pubblico della versione finale.