Apple riconosce ufficialmente il problema di iOS 9.3 e crash dei link, che provoca il blocco delle app, incluse quelle di serie Apple, quando l’utente effettua un tap su un collegamento web contenuto in Mail, messaggi, calendario e altre app ancora. La multinazionale di Cupertino non precisa quando rilascerà l’aggiornamento con la risoluzione del problema di iOS 9.3 e crash dei link, specificando solamente che arriverà presto, quindi è lecito attendersi un rilascio già entro i prossimi giorni.
L’urgenza della risoluzione è data dall’elevato numero di utenti colpiti dal problema di iOS 9.3 e crash dei link: effettuare un tap e seguire collegamenti a siti web è una delle attività più comuni su iPhone e iPad. In queste ore sono emerse anche alcune soluzioni fai-da-te da parte degli utenti che in alcuni casi sembrano risolvere o per lo meno ridurre la frequenza di questo fastidioso bug. Per esempio alcuni utenti, riportati da 9to5Mac, consigliano di rimuovere l’app Booking.com, Wikipedia e altre ancora, per una gestione errata del file che contiene i domini dei collegamenti. Purtroppo però il problema sembra interessare diverse app, incluse molte di primo piano e tra le più diffuse, inoltre risulta non semplice individuare con precisione le app con problemi nella gestione delle API dedicate ai link da quelle che invece non presentano questo problema.
In secondo luogo anche la rimozione completa di ogni singola app interessata da questo inconveniente, rischia di non risolvere completamente il problema di iOS 9.3 e crash dei link a causa della persistenza dei dati all’interno di una cache di sistema di iOS 9. A questo scopo rilanciamo qui sotto in Italiano il tutorial pubblicato Ben Collier ma occorre tenere presente che le soluzioni fai-da-te non possono garantire la risoluzione completa del problema.
Per effettuare il fix dovete collegare iPhone o iPad al vostro computer e sincronizzarli con iTunes.
- Se è ancora installata, cancellate l’applicazione di Booking.com dal vostro dispositivo
- Attivate la Modalità Aereo
- Collegate il vostro dispositivo al computer e lanciate iTunes
- Spegnete e riaccendete il dispositivo
- Assicuratevi di avere scaricato l’applicazione di Booking.com sul vostro computer: scaricatela da questo link.
- Tenete la Modalità Aereo attivata!
- In iTunes, sincronizzate la applicazione di Booking.com sul vostro dispositivo
- Selezionate il vostro dispositivo iOS device in iTunes
- Andate sul tab delle Apps
- Cercate Booking.com e premete sul bottone Installa
- Premete Sincronizza
- Attendete che la sincronizzazione termini e poi aprite la applicazione Booking.com sul vostro dispositivo
- Forzate la chiusura della applicazione Booking.com con un doppio tap sul bottone home e spazzando la schermata relativa verso l’alto.
- Forzate la chiusura della applicazione Safari con un doppio tap sul bottone home e spazzando la schermata relativa verso l’alto.
- Spegnete la Modalità Aereo
- Lanciate Safari – I vostri link dovrebbero funzionare di nuovo! Dovreste aver risolto i vostri problemi anche con Mail e Messaggi.
Se la procedura non funziona al primo tentativo provatela più di una volta.