Pur essendo stato rilasciato come un aggiornamento standard, iOS 9.3 beta include una corposa serie di novità e nuove funzioni, tanto da poter essere quasi definito un major update. Oltre a tutte le novità già esaminate, in questo articolo prendiamo in esame le numerose nuove scorciatoie 3D Touch che Apple ha introdotto per quasi tutte le app include di serie nel sistema operativo mobile di Cupertino.
Ora con una pressione più forte sull’icona di App Store gli utenti di iPhone 6s e 6s Plus possono attivare al volo la funzione di Ricerca delle app, il comando Utilizza Codice, Aggiorna tutto e anche controllare al volo la lista delle app già acquistate. Premendo più forte il dito sull’icona dell’app Salute di Apple ora è possibile visualizzare il Quadro dati e anche i Dati Sanitari.
Tramite 3D Touch nell’app Borsa è possibile accedere immediatamente alla funzione di ricerca, mentre nell’app Meteo di serie in iPhone è possibile passare rapidamente tra le varie località monitorate preferite e anche aggiungerne di nuove. Forse la scorciatoia 3D Touch più utile riguarda l’icona Impostazione: premendola con forza è possibile modificare lo sfondo dello schermo, controllare la batteria, accendere e spegnere Wi-Fi e Bluetooth.
Infine anche nell’app Bussola con un tap rinforzato è possibile scegliere tra usare la bussola oppure la livella digitale. Tutti questi nuovi comandi rapidi tramite 3D Touch si vanno così ad aggiungere alle funzioni che Apple ha già reso disponibili con il rilascio di iOS 9 e iPhone 6s. Per il momento sono disponibili solo sul sistema operativo iOS 9.3 ora in beta, ma è molto probabile che tutte verranno rese disponibili agli utenti con il rilascio della versione definitiva.