La seconda beta di iOS 9.3 inviata agli sviluppatori e da ieri anche ai public beta tester, integra una nuova funzionalità che consente di sfruttare lo Smart Connector dell’iPad Pro per aggiornare il firmware degli accessori. Ne parlano Cult of Mac e MacRumors evidenziando la scoperta di uno sviluppatore tedesco che ha avuto modo di verificare tale possibilità al collegamento di una custodia con tastiera retroilluminata Create di Logitech. Per questo accessorio di Logitech alcuni utenti hanno lamentato ritardi e perdite di battute durante la digitazione, problema risolvibile aggiornando il firmware del prodotto.
Al collegamento della tastiera con un firmware non aggiornato, un menu pop-up è visualizzato sullo schermo indicando all’utente la presenza di un “aggiornamento per accessorio” e chiedendo se si desidera procedere con l’update del dispositivo collegato allo smart connector. Se l’utente decide di portare a termine l’update, il pop-up rimane sullo schermo visualizzando la percentuale di completamento fino ad arrivare al 100%, operazione che, nel caso della cover/tastiera Logitech dura dai 30 ai 40 secondi.
Lo Smart Connector di iPad Pro, lo ricordiamo, permette l’abbinamento di accessori senza il “pairing” (l’abbinamento Bluetooth) eliminando elementi quali una batteria separata o l’interruttore on/off. Nel caso delle tastiere è posto sia sulla tastiera, sia sul lato del dispositivo, consentendo passaggio di dati e alimentazione in entrambe le direzioni.