Oltre alle novità principali iOS 8 introduce miglioramenti per l’ Accessbilità tra cui la visualizzazione in bianco e nero e anche uno zoom migliorato, nuove funzioni che semplificano l’uso di iPhone e iPad per gli utenti con problemi di vista. Le nuove funzioni di Accessibilità si trovano nel menu Impostazioni, Generali, Accessibilità: della modalità Greyscale, in italiano Scala di grigi abbiamo già accennato in questo articolo. Una volta selezionata, l’interfaccia completa di iOS 8 su iPhone o iPad viene visualizzata in bianco e nero: per migliorare la visione soprattutto per gli utenti daltonici che fanno fatica o non riconoscono i colori, le varie tinte per icone e interfaccia sono visualizzate in scale di grigio. L’effetto è applicato a tutti gli elementi dell’interfaccia utente, quindi pagina principale e icone delle app di serie di iOS 8, menu, inclusi fondali, immagini di sfondo e naturalmente anche le icone delle altre app di terze parti installate sul dispositivo.
L’altra funzione che migliora l’ Accessibilità di iOS 8 è quella di zoom: fino a oggi gli utenti con problemi di vista potevano scegliere di attivare lo zoom che veniva applicato sull’intero schermo, tastiera virtuale inclusa, una soluzione che risulta un po’ scomoda per la digitazione. Con iOS 8 la funzione di Zoom può essere separata dalla tastiera virtuale: selezionando il comando Leave Keyboard Unzoomed, la funzione ingrandimento rimane attiva nella parte superiore dello schermo, ma la tastiera rimane visualizzata in dimensioni normali, facilitando la lettura e l’inserimento dati in contemporanea, come per esempio avviene durante la navigazione in Safari per digitare un indirizzo o compilare un modulo online.
I lavori su iOS 8 sono ancora in corso: i programmatori che hanno accesso alla versione Beta riportano di altre novità e ritocchi nella sezione Accessbilità di iOS 8, come il cambio di posizione di alcuni interruttori o il riposizionamento di menu e sottomenu. Il completamento e il rilascio sono attesi per settembre, quando tradizionalmente Apple rilascia il nuovo iOS poco prima del lancio dei nuovi modelli di iPhone.