La data di oggi, 17 settembre 2014 sarà ricordata dai fan Apple come il giorno di iOS 8. Alle ore 19 circa, presumibilmente, Apple rilascerà al pubblico il nuovo sistema operativo mobile. In molti si chiederanno la reale convenienza, o meno, di installare immediatamente l’aggiornamento. Per semplificare il compito degli indecisi, di seguito sei motivazioni per procedere spediti nell’aggiornamento e non esitare. Dopo aver visto come prepararsi all’aggiornamento e i sei motivi per installarlo subito, ecco altrettante ragioni per non installare iOS 8.
Perdita jailbreak
Quanti utilizzano ancora il jailbreak sul proprio dispositivo faranno bene a non aggiornare il sistema, almeno se vorranno mantenere lo sblocco. iOS 8, infatti, cancellerà il jailbreak, cydia e tutti i tweak a questo correlati. E’ vero che l’apertura di iOS 8 alle app terze rende meno indispensabile il jailbreak sul dispositivo, ma quanti vorranno ad esempio conservare temi o altre modifiche effettuate tramite cydia, non dovranno assolutamente installare il nuovo sistema operativo.
Possibili bug
Per quante beta iOS 8 siano state precedentemente rilasciate agli sviluppatori, e per quanti bug Apple sia riuscita a correggere, l’arrivo della versione finale del nuovo sistema operativo mobile potrebbe ancora nascondere qualche piccolo difetto. Apple è solita rilasciare, a stretto giro di posta dopo i major upgrade, piccoli aggiornamenti per correggere eventuali problemi emersi. Ad esempio, è quasi una moda, ormai, quella che vede l’autonomia della batteria peggiorare dopo l’arrivo di un aggiornamento importante. Che sia vero o si tratti di semplici impressioni dell’utenza, potrebbe essere ragionevole attendere qualche tempo prima di effettuare l’upgrade.
App non compatibili
Anche se a lungo termine solo iOS 8 permetterà di accedere al 100% di app e giochi disponibili in App Store, in un primo momento potrebbero non essere poche le applicazioni non ottimizzate per il nuovo sistema operativo. Ed allora, aggiornando a iOS 8 si potrebbe incorrere in crash e freeze improvvisi di determinati prodotti scaricati da iTunes. Con il passare di mesi, o solo settimane, sarà invece possibile incappare in applicazioni che necessitano di iOS 8 per essere correttamente installate.
No downgrade
Con tutta probabilità, l’aggiornamento a iOS 8 sarà irreversibile e non permetterà di ritornare a versioni precedenti di sistema. Nel caso in cui dovessero palesarsi alcune delle problematiche sopra elencate, dunque, non sarà più possibile scegliere di installare iOS 7 o versioni di sistema precedenti.
Compatibilità harware non certificati da Apple
Le periferiche certificate da Apple, ovviamente, continueranno a funzionare senza particolari problemi sul proprio iPhone o iPad con iOS 8. Stessa previsione, invece, non è possibile fare per tutto quell’hardware non certificato Apple. Ed allora, cavi lightning cinesi o altri accessori che non riportano la dicitura made for iPhone potrebbero risultare inutilizzabili dopo l’aggiornamento.