Per migliorare ulteriormente l’impiego di iOS 8 in azienda Apple ha introdotto importanti novità relative alla sicurezza, alla produttività infine anche per la gestione centralizzata delle flotte di dispositivi. Durante il keynote della WWDC 2014 Craig Federighi non ha mancato di evidenziare che iOS è già la piattaforma preferita per l’impiego in azienda e che ben il 98% delle società Fortune 500 utilizzano iPhone e iPad.
Per quanto riguarda la sicurezza Cupertino ha esteso l’impiego della protezione con password e della crittografia. Oltre a Mail e alle app di terze parti, con iOS 8 anche i dati utilizzati da Calendario, Contatti, Promemoria, Note e Messaggi sono al sicuro tramite password, questo vale inoltre per i dati dell’utente e per le sue credenziali. Nelle aziende e per gli utenti che desiderano un livello di protezione superiore, con l’impiego dei controlli S/MIME è possibile scegliere di autenticare e crittografare singoli messaggi di posta.
Per continuare ad assicurare il successo di iOS 8 in azienda Apple ha introdotto nuovi strumenti di produttività in Mail e Calendario. Nell’app per la gestione della posta elettronica su iOS 8, ora basta scorrere dall’anteprima dei messaggi a destra o sinistra per contrassegnare come letto o non letto oppure per evidenziazione i messaggi a cui dobbiamo rispondere. Gli scambi di messaggi e le conversazioni più importanti ora possono essere evidenziate come VIP, in questo modo risulta più semplice e rapido tenere sotto controllo eventuali nuovi messaggi e aggiornamenti.
Sempre all’interno di Mail è stata inserita anche la nuova casella VIP in cui tutte le conversazioni più importanti vengono raggruppate. Nelle società in cui si usa il server di posta Microsoft Exchange con iOS 8 sarà possibile configurare i messaggi di risposta automatica direttamente da iPhone e iPad, per avvisare per esempio quando siamo fuori ufficio. Per incrementare ulteriormente la sicurezza è possibile fare in modo che iOS 8 evidenzi in rosso gli indirizzi di posta esterni alla nostra società.
Da Calendario risultano visibili le date e gli orari liberi per i colleghi con cui dobbiamo organizzare riunioni o appuntamenti, facilitando così l’individuazione di giorno e orario per creare nuovi eventi: le mail possono essere inviate direttamente da Calendario anche per informare tutti i partecipanti per spostamenti o ritardi. Sempre da Calendario con iOS 8 è più facile creare appuntamenti che si ripetono a intervalli o periodi precisati dall’utente, come ogni lunedì oppure ogni mese.
Le altre funzioni di iOS 8 che semplificano la produttività riguardano l’accesso ai documenti: con AirDrop sarà finalmente possibile scambiare documenti tra iPhone, iPad e computer Mac anche in assenza di collegamento a Internet, inoltre le app con accesso ai documenti e ai server dell’azienda forniranno all’utente i documenti desiderati direttamente all’interno delle app utilizzate per la produttività e per la gestione dei file.
Infine in OS 8 Apple ha migliorato anche le funzioni di gestione centralizzata per i responsabili IT che devono configurare e mantenere tutti gli iPhone e iPad impiegati nelle aziende. Oltre all’installazione e rimozione delle app, con i nuovi strumenti di mobile device management della Mela sarà possibile distribuire e rimuovere a distanza su intere flotte di iPhone e iPad anche libri elettronici iBooks, documenti e pubblicazioni ePub e PDF.
Gli amministratori potranno controllare con quale app potranno essere aperti i documenti scaricati dai server dell’azienda e impostare regole per le app che aprono documenti provenienti da iCloud Drive. Con iOS 8 sono state inoltre potenziate ed espanse le funzioni del framework di rete e anche i livelli di controllo remoto per il personale IT. Tutte le nuove funzioni di iOS 8 in azienda sono presentate in questa pagina del sito Apple USA.