Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPad Accessori » Apple batte Nintendo: con iOS 8 Controller Forwarding iPhone diventa un super joypad

Apple batte Nintendo: con iOS 8 Controller Forwarding iPhone diventa un super joypad

Pubblicità

Grazie alla nuova funzione Controller Forwarding di iOS 8 iPhone si trasforma nel joypad definitivo per Mac e iPad. Inserendo iPhone in una cover-controller MFi, come per esempio quella di Logitech, sarà possibile sfruttare accelerometro e schermo touch di iPhone per giocare su Mac e iPad, oltre naturalmente ai tasti, leve e D-pad messi a disposizione dalla cover-controller.

La tecnologia è in versione beta ed è integrata nel nuovo iOS 8 disponibile per il momento solo per gli sviluppatori, ciò nonostante si tratta di una novità di grande importanza, in grado di apportare cambiamenti drastici sia sul fronte del gaming su iOS sia su quello per Mac. La tecnologia Controller Forwarding di iOS 8 è stata presentata da Apple in una delle sessioni della WWDC 2014 riservata agli sviluppatori ed è riportata da 9to5Mac: si tratta di una consistente espansione e di un miglioramento delle specifiche MFi per le cover e i controller per iOS introdotti lo scorso anno con iOS 7.

In breve con iOS 8 gli utenti che acquistano una cover-controller per iPhone potranno non solo giocare con il proprio smartphone, ma anche trasformarlo in un controller evoluto e multifunzione per giocare su Mac e iPad. Grazie alla tecnologia Controller Forwarding infatti pulsanti, leve, D-pad e altri comandi fisici per il gaming della cover-controller potranno essere sfruttati per gestire l’azione nei giochi per iPad e Mac, in più le nuove specifiche permetteranno ai programmatori di impiegare anche l’accelerometro di iPhone e persino lo schermo touch. Questo significa che con iOS Controller Forwarding iPhone diventa un joypad evoluto molto simile per funzioni al controller del Nintendo Wii U, che in sostanza è un tablet dotato di comandi fisici dedicati ai videogiochi.

Così per esempio un gioco per Mac o iPad potrà sfruttare queste funzioni per permettere il controllo di un aereo o di una automobile usando iPhone come volante o cloche, tramite accelerometro. Ancora sullo schermo di iPhone l’utente potrà consultare il proprio inventario, scorrere per cambiare rapidamente l’arma, oppure visualizzare, ingrandire e muoversi una una estesa mappa in un gioco di ruolo in funzione su Mac o iPad.

Soluzioni simili sono già state sviluppate in precedenza da alcuni programmatori, si pensi a Real Racing in cui iPhone è utilizzato come volante per giocare su iPad o su Apple TV, mentre sullo schermo dello smarpthone è visualizzato anche il tracciato delle piste. Si tratta comunque di esempi isolati, limitati a un numero ristretto di titoli. Con iOS Controller Forwarding Apple offre a tutti gli sviluppatori l’accesso diretto e standard per l’impiego di soluzioni simili, basandosi a sua volta su cover-controller standard già presentate sul mercato da diversi costruttori.  Che Apple avesse deciso di fare sul serio nel mondo del gaming era già chiaro dalla WWDC 2013: quest’anno arriva la conferma che promette sviluppi intriganti per tutti gli appassionati di gaming fedeli all’ecosistema della Mela.

controller forwarding

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Offerte Speciali

Nuovo Apple Watch SE già in forte sconto su Amazon

Minimo Apple Watch SE Cellular 40mm solo 199€, sconto del 23%

Su Amazon Apple Watch SE torna al minimo storico. Ribasso del 21% per la versione da 44mm, prezzo di solo 229 €
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità