Arriva la quinta beta di iOS 8. Rispettando la nuova cadenza che Apple si è imposta i possessori di iPad (dal modello 2 in poi) iPod touch 5G e iPhone (modello 4s o superiore) potranno scoprire le migliorie e le nuove capacità del sistema operativo del proprio dispositivo iOS.
L’aggiornamento è disponibile come la solito nel sito degli sviluppatori attraverso cui scegliere la versione relativa al proprio dispostivo oppure “over the air” andando a selezionare l’icona delle impostazioni generali e gli aggiornametnti disponibili.
Nel corso della serata vi offiremo una panoramica delle differenze rispetto alle novità della precedente versione beta di cui vi abbiamo parlato su questa pagina.
Insieme alla nuova beta di iOS 8 per i dispositivi mobile è stata rilasciata anche una nuova beta del firmware di Apple TV (si tratta della beta 4 per le due versioni del modello di terza generazione).
Per quanto riguarda gli sviluppatori sono stati corretti alcuni bug che riguardano le API per la cattura delle immagini e video, per il backup e restore (ma i backup di iOS 7 possono avere ancora problemi se il restore si fa su iOS 8), per CarPlay, Cloudkit, Contatti, Estensioni, Facetime che non funzionava correttamente in modalità landscape.
Tra le prime novità “pubbliche” della beta cinque la presenza di una nuova voce dedicata i dati della spirometria nell’app di Apple per il controllo della salute. Per le novità nell’interfaccia vi rimandiamo a questo articolo in aggiornamento.