Il lancio di iOS 8 beta 5 è appena avvenuto, ma sono bastate poche ore per far emergere un consistente numero di novità, spesso piccole a prima vista ma che finiranno per cambiare le modalità di utilizzo quotidiano del sistema operativo. Vediamo alcune di quelle che è stato possibile individuare fino ad oggi.
Per le precedenti novità vi rimandiamo agli articoli relativi alla beta 1, beta 2, beta 3 e beta 4.
Articolo in aggiornamento
Migliorata la ricerca in Spotlight, ora include anche le ricerche su Wikipedia, App Store, iTunes Store ed iBooks Store: questa opzione era già presente nelle precedenti beta ma ora l’accesso a Spotlight risulta leggermente più rapido.
Aggiunta una nuova opzione per aggiungere un sito ai Preferiti: ora basterà semplicemente mantenere la pressione sul tasto “libro” (anche questo ha cambiato la sua icona nella precedente beta) per aprire il menù contestuale e scegliere l’opzione che più ci interessa.
L’applicazione Health in Italia viene tradotta in Salute: sono stati aggiunti i nuovi pannelli Salute ed HomeKit all’interno del menù Impostazioni > Privacy.
Cambiano le icone di iCloud, iCloud Drive, Backup e Portachiavi.
Nuova icona per “Altezza” e altri dati personali in Salute ed integrata una nuova opzione per esportare tutti i dati.
Aggiunta una nuova opzione per le foto su iCloud: ora è possibile selezionare l’opzione Ottimizza spazio iPhone.
Aggiunto l’interruttore Tastiera predittiva all’interno del menù a comparsa nella tastiera, utile ad attivare o disattivare in un lampo l’opzione.
Nuova voce dedicata ai dati della spirometria nell’app di Apple per il controllo della salute.
Introdotta la funzione SMS Relay che verrà mostrata soltanto la prima volta che si tenterà di utilizzare un dispositivo (Mac e/o iPad) per inviare SMS sfruttando il numero su iPhone: una notifica su quest’ultimo chiederà l’autorizzazione per usare tale funzione: inoltre l’invio degli SMS come la ricezione delle telefonate sugli altri dispositivi ora funziona correttamente.
E’ stato cambiato il suono riprodotto a seguito dell’invio di una nota vocale tramite Messaggi.
Cambia l’icona di iTunes durante il ripristino, ora viene mostrata la nuova in rosso.
Tra i suggerimenti delle feature di Siri figurano iBooks e Podcast, ora perfettamente integrati nel sistema.