Da pochi istanti, e in concomitanza al rilascio della Developer Preview 2 del futuro OS X 10.10 Yosemite, Apple ha rilasciato anche iOS 8 beta 2, release preliminare del futuro sistema per dispositivi iOS che potremo scaricare nella versione definitiva in autunno. La nuova build è numerata 12A4297e e chi ha già installato la precedente, può eseguire l’update selezionando “Impostazioni”, portandosi nella sezione “Generali” e scegliendo “Aggiornamento software”. Ecco alcune delle novità già individuate dalla redazione di macrumors.
Ehi Siri
La prima novità riguarda il comando vocale Hey Siri per attivare l’assistente di Apple. L’attivazione a voce di Siri è ora localizzata in varie lingue; per quanto riguarda l’italiano, il comando da impartire per attivare Siri senza toccare l’iPhone con le mani dovremo sempre dire “Ehi, Siri.
Podcast
Con iOS 8 beta 2 l’app Podcasts diventa adesso un’applicazione di default di iOS che viene pre-installata sui dispositivi. Ciò significa che non potrà più essere cancellata.
Safari
Secondo le note di rilascio della seconda beta di iOS 8, Safari blocca adesso gli annunci che reindirizzano in automatico verso l’App Store senza interazione e conferma da parte dell’utente. Safari include anche una nuova visualizzazione tab da raggiungere attraverso un classico pinch a schermo.
Acquisti App Store
Le applicazioni presenti nel tab Acquistate in App Store vengono ancora una volta ordinate per data di acquisto. In iOS 8 beta 1, invece, erano disposte per ordine alfabetico. E ‘anche possibile lasciare recensioni in App Store, funzione non disponibile nella beta 1 a causa di un bug. Inoltre, l’App Store visualizza adesso gli acquisti familiari.
Tastiera QuickType
La tastiera veloce e predittiva di Apple, QuickType, è ora disponibile sia su iPad che su iPhone, ma non sembra essere disponibile su iPad 2.
Luminosità
L’interruttore per la luminosità presente nel menu Impostazioni sotto la voce Sfondo e luminosità che non funzionava nella beta 1 è adesso funzionante.
Messaggi
Le icone per la fotocamera e il microfono presenti nell’applicazione Messaggi sono adesso di colore grigio anziché blu. Inoltre, c’è una nuova impostazione per contrassegnare tutti i messaggi inviati. I messaggi vocali, inoltre, possono essere ascoltati dalla lock screen.
Privacy
C’è una nuova sezione Home Data nel menu Privacy delle impostazioni applicazioni.
iCloud Foto
Quando si entra nell’applicazione Foto è presente un nuovo pop up “iCloud Foto” che attiva il nuovo servizio di Apple, che sostituisce streaming foto.
Notifiche
C’è una nuova opzione “Consenti Notifiche” per ogni applicazione, che offre all’utente una sorta di funzione mute globale per consentire di disattivare le notifiche di un’applicazione su base individuale. In precedenza, invece, c’era solo una opzione per disabilitare la visualizzazione delle notifiche in Notification Center.
Utilizzo della batteria dalle varie App
Nel menu Impostazioni è ora presente una funzione che permette agli utenti di conoscere quanta batteria viene utilizzata dal dispositivo quando non vi è alcuna copertura di rete disponibile.