Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPad Software » Chi è il più aggiornato? iOS 8 straccia Android Lollipop

Chi è il più aggiornato? iOS 8 straccia Android Lollipop

Pubblicità

Sì, lo ammettiamo, la domanda inclusa nel titolo è un po’ retorica e la seguente risposta altrettanto telefonata, ma è comunque interessante confrontare i dati ufficiali di Apple e Google sullo spaccato delle varie versioni dei due sistemi operativo concorrenti, con particolare riguardo alle ultime due: iOS 8 e Android Lollipop.

Rilasciato lo scorso 17 settembre, iOS 8 ha raggiunto a quasi un anno dalla sua diffusione l’85 per cento dei dispositivi in circolazione. I dati provengono dal sito ufficiale Apple dedicato agli sviluppatori con rilevazioni allo scorso 3 agosto.

Seppur inferiore a quella del precedente iOS 7 ad un anno circa dal suo rilascio, si tratta di una percentuale massiccia ed un tasso di adozione molto elevato: oltre otto su dieci possessori di dispositivi iOS sono già passati all’ultima versione.

Le restanti percentuali assegnano il 13 per cento ad iOS 7 e solo il 2 per cento a versioni precedenti. In sostanza il 98 per cento di utenti iOS hanno una versione del loro sistema operativo non più vecchia di due anni.

adozione ios agosto 2015

Sono dolori invece per Android Lollipop, ma c’era da aspettarselo visti i quasi 25 mila dispositivi distinti in circolazione. Rilasciato pubblicamente lo scorso 12 Novembre, ad oggi Android Lollipop è stato installato su un misero 18.1 per cento di dispositivi Android.

Nemmeno due possessori di apparecchi Android su dieci possono vantare l’ultima versione del sistema operativo. I dati provengono dal sito ufficiale Android per sviluppatori con rilevazione sempre al 3 agosto.

La fetta più grande della torta del robottino verde è rappresentata dal precedente Android KitKat, al 39.3 per cento, una percentuale non molto distante però dalla versione antecedente, JellyBean, installata ancora su un buon 33.6 per cento, oltre un terzo dei dispositivi venduti.

adozione di android agosto 2015

 

Sommando le percentuali partendo da JellyBean e andando a ritroso, il 42.6 per cento degli utenti Android si ritrova fra le mani una versione del sistema operativo più vecchia di due anni, percentuale enorme se consideriamo che invece nel caso di iOS questa percentuale è di solo il 2 per cento.

Se infine ipotizziamo – con ragionevole margine di sicurezza –  che pochissimi, forse nessuno dei dispositivi che rientrano in quel 42.6 per cento verranno aggiornati, nonostante le numerose problematiche di sicurezza, emerge ancora un volta come la frammentazione di Android resti un problema insormontato da Google.

 

 

 

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità