Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPhone » iOS 8 e AirPlay: iPhone e iPad si collegano ad Apple TV senza rete Wi-Fi

iOS 8 e AirPlay: iPhone e iPad si collegano ad Apple TV senza rete Wi-Fi

Pubblicità

Grazie a iOS 8 e AirPlay sarà possibile collegare iPhone e iPad a una Apple TV anche quando non è disponibile una rete Wi-Fi. Anche questa funzione non è stata presentata da Apple durante il Keynote che, per ragioni di tempo, ha costretto i dirigenti della Mela ad attenersi alle novità principali. Questa nuova funzione di iOS 8 e AirPlay è descritta in modo sintetico da Apple nella pagina dedicata alle nuove funzioni di iOS 8 in azienda di cui abbiamo parlato più estesamente in questo articolo. La funzione è denominata Peer-to-peer AiPlay discovery and playback, sottolineando così il collegamento diretto tra iPhone e iPad con Apple TV senza dover passare attraverso una rete Wi-Fi.

Questa soluzione permetterà nelle aziende di effettuare presentazioni gestite con iPhone e iPad su televisioni o videoproiettori a cui è collegata una Apple TV, in modo tale che non sia necessario collegarsi alla rete aziendale, utile per le reti protette o in ambienti in cui l’accesso è proibito per i non dipendenti. In ogni caso questa funzione risulterà interessante anche per l’impiego domestico e privato: a casa di amici o parenti, gli ospiti con dispositivi iOS 8 potranno collegarsi alla Apple TV, senza l’obbligo di accedere prima alla rete Wi-Fi, come invece è obbligatorio fare oggi.

Purtroppo per il momento Apple non offre una descrizione più dettagliata del funzionamento di questa tecnologia, ma è molto probabile che per l’individuazione dei dispositivi venga impiegato il Bluetooth e poi stabilito un collegamento diretto Wi-Fi tra iPhone o iPad e la Apple TV per lo streaming dei contenuti via AirPlay, una soluzione in pratica identica o simile a quella già impiegata per AirDrop.

ios 8 e airplay 800

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Offerte Speciali

Nuovo Apple Watch SE già in forte sconto su Amazon

Minimo Apple Watch SE Cellular 40mm solo 199€, sconto del 23%

Su Amazon Apple Watch SE torna al minimo storico. Ribasso del 21% per la versione da 44mm, prezzo di solo 229 €
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità