Dopo cinque settimane e mezzo dalla disponibilità, iOS 8 è ora installato sul 52% dei dispositivi iOS. È quanto riportato nelle pagine di supporto per l’App Store dedicata agli sviluppatori.
I proprietari di dispositivi che sono passati a iOS 8, sono aumentati del 4% nelle ultime settimane, probabilmente in concomitanza dell’arrivo di iOS 8.1, segnando un incremento nel tasso di adozione, dopo un periodo di stagnazione. Nel corso dell’evento del 16 ottobre durante il quale è stato presentato, tra le altre cose, l’iPad Air 2, il CEO di Apple Tim Cook aveva dichiarato che al 13 ottobre iOS 8 era installato sul 48% dei dispositivi; ancora prima, il 21 settembre, aveva dichiarato che iOS 8 era installato sul 46% dei dispositivi.
Il salto nell’adozione del nuovo OS, è stato fatto con il rilascio di iOS 8.1 il 20 ottobre, versione con la quale sono stati risolti bug con il WiFi e il Bluetooth, integrate funzionalità quali Apple Pay, l’accesso alla versione beta del servizio Libreria foto di iCloud, il ritorno del rullino fotografico e altro.
Il tasso di adozione di iOS 8 stimato da Apple è basato sul monitoraggio dei dati di accesso all’App Store; i dati in questione sono simili a quelli indicati dalla piattaforma di analisi MixPanel, secondo la quale l’adozione di iOS 8 supera il 54%. Tra i fattori che hanno frenato l’adozione di iOS 8, la necessità di avere spazio a sufficienza sul dispositivo per scaricare ed eseguire l’update e un bug della versione 8.01 del sistema che in alcuni casi ha disattivato la linea cellulare. Apple ha prima rilasciato l’update alla versione 8.02 e successivamente la versione 8.1, versione ora piuttosto stabile e matura.