Non è ancora dato sapere se con iOS 8.4 Apple integrerà il rinnovato servizio di musica in streaming atteso fin dai giorni dell’acquisizione di Beats, in ogni caso l’app Musica come siamo abituati a conoscerla e utilizzarla cambierà profondamente. Di alcune delle novità dell’app Musica di iOS 8.4, ora disponibile solo per gli sviluppatori, abbiamo parlato poche ore fa. In calce in questo articolo invece trovate alcune GIF animate pubblicate da Cult Of Mac che permettono di osservare diverse sezioni della nuova app Musica e anche diverse nuove funzioni.
Come è possibile vedere nella prima GIF sarà possibile effettuare ricerche a partire da ogni punto dell’interfaccia, semplicemente premendo l’icona con la tradizionale lente di ingrandimento. Nei risultati delle ricerche vengono mostrate non solo le canzoni acquistate dall’utente ma anche i risultati disponibili nella Radio di Apple. Basta un tap su uno di questi ultimi risultati per far partire direttamente la riproduzione della radio in streaming dal pannello di ricerca.
Nella seconda GIF animata è mostrata la nuova interfaccia per iTunes Radio che semplifica e velocizza la navigazione e la scoperta di nuova musica. E’ possibile tornare al volo alle stazioni preferite con la Recently Played, scegliere una delle stazioni segnalate e curate dallo staff con Featured Stations oppure cercare nuovi canali partendo dai preferiti personali per canzoni o artisti.
Nella terza GIF è invece visibile il nuovo MiniPlayer che finalmente perfette di gestire i principali controlli della riproduzione musicale mentre l’utente può continuare a esplorare e navigare la propria collezione musicale. Tra le novità segnaliamo anche la nuova sezione Recently Added per accedere subito alle novità appena acquistate o aggiunte alla libreria musicale infine il comando Up Netx che mostra al volo quale sarà il prossimo brano che andrà in riproduzione. La galleria completa con le GIF animate della nuova app Musica di iOS 8.4 è disponibile a partire da qui. Nella versione beta ora distribuita solo agli sviluppatori Apple ha rimosso completamente la sezione dell’app Musica dedicata ai servizi di streaming: per conoscere novità in questo campo occorre pazientare ancora.