La tastiera di iOS cambierà volto con iOS 8.3. L’aggiornamento del sistema operativo di iPhone e iPad ha introdotto sui dispositivi marchiati mela morsicata un layout differente: lo spazio del tasto dello spazio sembra essere aumentato, mentre sembrerebbero ridotti gli spazi riservati ai tasti “.” e a “vai”. Non verranno toccati, invece, gli spazi riservati ai numeri e alle emoticons.
Per gli utenti iOS questo cambiamento è una piccola rivoluzione: chi eseguiva ricerche su Safari doveva fare i conti con i punti, che venivano introdotti accidentalmente durante la digitazione al posto degli spazi rendendo così più lunghi i tempi di scrittura delle diverse ricerche e la compilazione delle ricerche molto fastidiosa e frustrante per gli utenti.
Con iOS 8.3 sembra che, oltre a tanti bug della versione precedente del sistema operativo, la questione della tastiera venga affrontata in modo da rendere più facile la digitazione anche per i pollici più grandi e meno precisi, in modo da ridurre gli errori di battitura.
iOS 8.3 è stato rilasciato in versione beta aperta al pubblico, ma solo su invito. iOS 8.3 non potrà essere installato da tutti gli iscritti al programma, ma solo da alcuni gruppi di utenti.