Il nuovo corso iOS 7 Update di Espero [sponsor] illustra gli aspetti sostanziali e tecnici di iOS 7 in una sola giornata pensata, per contenuti e tempi, per gli sviluppatori che lavorano all’interno delle aziende e anche per i liberi professionisti.
Docente è l’ing. Gianenrico Conti, esperto di iOS e appassionato di cucina: oltre che sviluppatore iPhone e iPad, Conti ha al suo attivo cinque partecipazioni alla WWDC, la conferenza mondiale degli sviluppatori di Apple. Lasciamo la parola a Conti per comprendere meglio la filosofia e i contenuti del corso iOS 7 Update, non senza qualche richiamo alla buona tavola:
Antipasti e piatti forti..
“Saltiamo a piè pari gli antipasti – esordisce Gianenrico – per puntare diretti alla portata principale, piatto forte soprattutto per sviluppatori interni alle aziende e alle organizzazioni, incentrato sulle funzionalità dei servizi di rete di iOS 7”.
Parli di Background Fetch e ottimizzazione dei servizi di rete di iOS7?
“Esatto – continua l’ing. – le App si connettono al server di riferimento anche con app chiuse, permettendo così all’utente di avere i contenuti continuamente aggiornati senza doverlo fare all’avvio dell’app, o con artifizi non sempre ben visti da Apple”.
Ma qual e’ il vero guadagno di questa funzionalità?
“L’ottimizzazione del processo, ovvero “intelligenza” di iOS7 rispetto alla scelta dei momenti migliori per scaricare gli aggiornamenti dei contenuti: quando hai già l’App aperta, quando non hai altre attività programmate, quando la batteria è sfruttabile senza stressare il device, quando sei collegato con wifi, e via dicendo”.
Ciliegina sulla torta..
In questo processo intelligente, il “Background Fetch” osserva, analizza e decide la scaletta delle attività di download.
E cosa ci dici delle novità grafiche?
Le novità grafiche sono preponderanti in iOS7, soprattutto perché non parliamo di grafica generica, ma di grafica volta al miglioramento della UI (User Interface, l’interfaccia utente disegnata su iOS7) per una incredibile UE (User Experience, l’esperienza che l’utente fa usando iOS7). Si dice che qualche utente accusi un senso di nausea usando iOS7, ma non ci è stato riferito quante ore al giorno l’abbiano usato… Probabilmente avrebbero accusato gli stessi sintomi usando qualsiasi sistema operativo su device in mobilità.
Ma perché la grafica è così importante per l’utente?
“Noi sviluppatori abbiamo un’idea fissa in background, ed è la convinzione atavica che la grafica non serva a nulla…Allo stesso tempo ci rendiamo conto che l’utente è attratto, direi affascinato dall’esperienza d’uso a tal punto che sono proprio le novità grafiche che fanno fare a iOS 7 un salto generazionale nel sistema di interazione con il device. Cambia il concetto stesso di user experience (come sempre in casa Apple) con la persona al centro di ogni singolo processo”.
“Transizioni, blur, trasparenze, aiutano l’utente, in modo decisamente empatico, a identificare oggetti e ambienti, a non perdere il filo della navigazione, a trovarsi a proprio agio nell’uso di qualsiasi App in qualsiasi momento della fruizione”.
In una giornata di corso è possibile approfondire tutte le novità di iOS7?
“Assolutamente no, ma è un ottimo inizio ;-)
La giornata di 8 ore “iOS 7 update” che abbiamo progettato con Èspero rappresenta un validissimo punto di partenza per avviare lo sviluppo corretto delle App sul nuovo sistema operativo. Ma non solo. Altri temi che affrontiamo sono ad esempio:
• iTunes Store Transition, potente tool dedicato agli sviluppatori che devono caricare dati pesanti, senza bisogno di passare da Xcode che notoriamente blocca lo sviluppo durante l’upload
• Xcode Modules, nuovo modo di Xcode / LLVM per una più veloce organizzazione del codice
• Nuove API per text mozzafiato
• VPN su singola App, funzione che farà felici gli amministratori di sistema, permettendo di risparmiare traffico sulle reti interne
Per informazioni sul corso iOS 7 update a Milano Via Cadolini 30 ore 9-18 contattare la segreteria corsi ([email protected] 0236556000).