iOS 7 è ora installato sul 78% dei dispositivi mobile della Mela: questo notevole risultato è stato raggiunto in solamente 4 mesi dalla data di rilascio dell’ultima release, ricordiamo infatti che iOS 7 è stato rilasciato da Apple alcuni giorni prima del lancio dei nuovi iPhone 5s e iPhone 5c avvenuto negli ultimi giorni di settembre.
Apple ha pubblicato la percentuale di adozione di iOS 7 nella pagina di supporto agli sviluppatori, come rilevato da Cult of Mac, aggiornando così la percentuale precedente del 74% rilevata il 6 dicembre. Si tratta di una crescita dell’adozione di iOS 7 di circa l’1% alla settimana. L’ultimo dato del 78% aggiornato al 29 dicembre è stato rilevato da Apple esaminando gli accessi ad App Store nella settimana precedente.
Notiamo che sommando il 78% di iOS 7 con il 18% di iOS 6 il totale degli iPhone e degli iPad che funzionano con l’ultima o la penultima versione di iOS è di ben il 96%, confermando così l’universo mobile iOS come il più solido e meno frammentato in assoluto: solo il 4% dei dispositivi infatti funziona con una versione di iOS obsoleta.
Queste percentuali contrastano fortemente con il mondo Android composto da un numero sterminato di dispositivi diversi, dove non esiste un unico store digitale e dove esistono numerose variazioni e personalizzazioni del sistema operativo. Da qui la frammentazione che causa non pochi grattacapi agli sviluppatori: l’ultima versione Android KitKat 4.4 è installata solo sull’1,1% dei dispositivi, Gingerbread è al 24,1% infine Ice Cream Sandwich è al 18,6%.