Con l’arrivo di iOS7 si rafforzano anche le funzionalità dedicate alle aziende, che potranno così beneficiare di numerose novità che contribuiranno ad una migliore gestione dei dispositivi in un uso professionale e potranno incrementare la sicurezza dei dati aziendali scambiati attraverso i dispositivi. Vediamo 5 fra le più interessanti funzioni per tutti coloro che riguardano iOS 7 in azienda.
iOS 7 business:Single Sign On
In precedenza l’accesso alle applicazioni aziendali su iOS era da effettuare singolarmente: per accedere ad ogni app era necessario immettere la password azienda per ogni singola applicazione, senza poter sfruttare la possibilità di usare lo stesso log in per l’intera rete aziendale e per automatizzare così il processo di autenticazione dei singoli utenti.
Con iOS 7 l’autenticazione su eventuali applicazioni aziendali è ora più semplice rispetto al passato. Attraverso la funzione di Single Sign-On (SSO) le credenziali di un utente iOS 7 business possono essere utilizzate per accedere a molteplici applicazioni, incluse le applicazioni scaricate in precedenza da App Store.
Ogni nuova applicazione configurato con SSO verifica le autorizzazioni dell’utente per l’accesso a specifiche risorse aziendali e consente agli utenti di accedervi senza richiedere loro di immettere nuovamente le password.
iOS 7 business: Protezione dei dati per le applicazioni di terze parti
iOS 7 business fa passi avanti anche negli aspetti che riguardano la sicurezza dei dati aziendali, uno degli aspetti forse più importanti all’interno delle strutture aziendali, spesso preoccupata che alcune informazioni e dati sensibili possano essere troppo facilmente accessibili.
Utilizzando metodi che sfruttano il codice di accesso dell’utente per creare una chiave di crittografia forte e unica, il dipartimento IT aziendale potrà stare tranquillo, certo che dati siano effettivamente al sicuro senza dover ricorrere a complicate e spesso faticose configurazioni aggiuntive.
Tutte le applicazioni di terze parti hanno ora la protezione dei dati abilitata automaticamente, in modo da rendere le informazioni memorizzate nella applicazioni di App Store protetto con il codice di accesso per l’utente fino a quando questo non viene sbloccato con primo accesso dopo ogni riavvio del dispositivo.
iOS 7 business: Activation Lock
Novità abbastanza banale ma sicuramente ben venuta è l’activation lock di iOS 7 business, che consente di bloccare un terminale nel cui andasse perso o rubato a distanza, in modo che possa essere sbloccato solo attraverso l’uso delle credenziali iCloud del titolare del dispositivo.
Un novità a livello di sicurezza che contribuisce ad introdurre una nuova barriera da superare per qualunque malintenzionato che voglia accedere ai dati non solo contenuti nel dispositivo, ma di usare quest’ultimo come ponte per accedere così all’intera rete di dati aziendali.
I dispositivi perduti o rubati divengono così meno pericolosi e più sotto controllo grazie alla necessità di dover passare attraverso l’autenticazione via iCloud, con l’obbligo quindi di conoscere comunque le credenziali di accesso per poter così sbloccare il terminale.