9to5 Mac avrebbe visto la nuova interfaccia di iOS 7 e ne pubblica un sommario profilo e anche un paio di schermate esemplificative e ricostruite che dimostrano visivamente come dovrebbero apparire le icone, piatte, e i loro nuovi due colori. Sì, “due” colori, perché l’aspetto più interessante di quanto scrive il sito americano non è l’aspetto piatto delle icone stesse o l’assenza di ombre, ma il fatto che i colori di sfondo delle icone stesse (non quelli del design) saranno due: bianco e nero.
La voce su una intera interfaccia massicciamente basata su queste due tonalità, destinate a caratterizzare il sistema operativo che perderà progressivamente ogni traccia di scheuomorfismo, sono in circolazione da tempo e quella di 9to5 Mac potrebbe essere la prima conferma. Di fatto Ive avrebbe disegnato un OS essenziale, come sono essenziali i profili dei dispositivi che ha creato fino ad oggi e i due colori costituirebbero il segno distintivo della prossima versione. Un esempio sarebbe la tastiera, che avrà due aspetti: nero con lettere bianche e grigia con lettere bianche Secondo alcune fonti, citate sempre a 9to5 Mac, è possibile che le icone possano reagire alla luminosità o all’uso del telefono.
Il sito americano poi cita alcune differenze tra le vecchie e nuove icone: quella per la fotocamera è grigia, la mappa ha cambiato rappresentazione del luogo, quella di Safari è simile a quella del Mac senza il bordo argentato, quella delle foto è una sorta di fiore con petali di differente colore, quella di Game Center è completamente rivoluzionata e simile a quella delle foto. Da segnalare infine che non ci sono più le tacche del segnale, sostituite da cinque puntini bianchi o grigi a rappresentare la potenza del segnale.
Ricordiamo che queste e altre voci saranno alla prova del nove questa sera, quando si terrà il discorso inaugurale della WWDC e dove, molto probabilmente, la nuova interfaccia del sistema operativo sarà una delle tematiche centrali. Macitynet sarà all’evento e renderà conto di tutto quel che avverrà in una diretta testuale. Successivamente avremo servizi speciali e approfondimenti che riguarderanno, oltre che il sistema operativo, anche le novità hardware che dovrebbero essere annunciate durante l’evento.