iOS 7 è presente sull’80% dei dispositivi iOS o meglio, per essere precisi, sull’80% dei dispositivi usati dal 19 al 26 gennaio di quest’anno per accedere all’App Store. È una statistica resa nota a poche ore dagli annunci della prima trimestrale di Apple. Al secondo posto ci sono gli utenti di iOS 6.x con il 17% della torta, seguiti da quelli con altre vecchie versioni di iOS: solo il 3%.
Il 64% dei dispositivi iOS è stato stati aggiornato ai primi di ottobre, il 76% a metà dicembre. Sommando l’80% di utenti iOS 7 con il 17% di iOS 6, il totale degli iPhone e degli iPad che funzionano con l’ultima o la penultima versione di iOS è di ben il 97%, confermando così l’universo mobile iOS come il più solido e meno frammentato in assoluto: solo il 3% dei dispositivi infatti funziona con una versione di iOS obsoleta.
Queste percentuali contrastano fortemente con il mondo Android composto da un numero sterminato di dispositivi diversi, dove non esiste un unico store digitale e dove esistono numerose variazioni e personalizzazioni del sistema operativo (la frammentazione che causa non pochi grattacapi agli sviluppatori).