I fan della Mela spesso presentano online demo e progetti di possibili futuri prodotti Apple, liberando la propria fantasia e allo stesso tempo creando prototipi di quello che vorrebbero trovare nei prodotti di Cupertino. Dopo iWatch ora è la volta di iOS 7: Mohamed Kerroudj ha realizzato due video curati, inseriti in calce in questo articolo, che presentano l’interfaccia grafica e alcune funzioni base di quello che potrebbe essere il prossimo sistema operativo mobile di Apple.
Scompaiono completamente gli elementi grafici, i materiali e gli oggetti ripresi dalla realtà, abbandonando così il principio di scheumorfismo impiegato abbondantemente finora, per lasciare spazio a uno stile grafico molto più semplice ma anche decisamente più pulito. Secondo alcuni l’ispirazione per questo concept di iOS 7 deriva in parte da Windows 8 e in parte anche da Google+. Nei due video è possibile osservare il funzionamento dello sblocco dello schermo, che offre molte più funzioni rispetto a quello attuale, per accedere rapidamente a carica batteria, configurazioni, impostazione notturna e mail, inoltre anche una visione ravvicinata del calendario e dell’inserimento-gestione di un evento.
Per il prossimo iOS 7 gli appassionati attendono novità rilevanti grazie alla supervisione di Jonathan Ive, il guru del design di Apple che ha sostituito Scott Forstall. Funzioni e caratteristiche potrebbero essere presentate da Apple durante la conferenza mondiale degli sviluppatori che si svolgerà entro l’estate.