La nuova iOS 7 beta 4 integra anche una nuova interessante funzione per Apple TV: l’abbinamento con iPhone e iPad ora può essere effettuato anche colpendo leggermente Apple TV con il dispositivo iOS portatile desiderato, in questo modo viene effettuato un collegamento via Bluetooth. Questa soluzione implementata da Apple ricorda molto da vicino, per gestualità e anche per funzionamento, quello della tecnologia NFC.
Questo nuovo sistema di abbinamento, integrato e scoperto in iOS 7 beta 4 rilasciato nelle scorse ore, richiede un dispositivo con Bluetooth 4.0, in pratica quindi solo gli iPhone e gli iPad di ultima generazione. Ricordiamo che fino a oggi per abbinare Apple TV con un dispositivo iOS per usare l’app di controllo remoto, veniva effettuato utilizzando il piccolo telecomando a infrarossi incluso con Apple TV.
Oltre alla novità della funzione integrata in iOS 7 beta per Apple TV, questo sistema di abbinamento tramite un leggero colpo e collegamento Bluetooth potrebbe rappresentare un primo esperimento da parte di Apple prima di estenderne l’uso anche in altri ambiti. Fino a oggi Cupertino non ha integrato la tecnologia NFC in iPhone e iPad: questo potrebbe avvenire con le prossime versioni, in alternativa Apple potrebbe sostituire NFC proprio con una soluzione simile a quella per la prima volta implementata in Apple TV.