Dopo solo una settimana dal lancio, iOS 7 ha già raggiunto una percentuale di penetrazione fra gli utenti molto elevata, contando circa il 52% dell’intero traffico web generato dalle varie versioni dei sistemi operativi di iOS. Il dato arriva dai soliti report di Chitika, che misura il traffico generato sul suo network pubblicitario, ovviamente non onnicomprensivo ma di sicuro interesse statistico se proiettato sulla possibile penetrazione globale.
L’adozione da parte di iOS 7 ha superato il ritmo evidenziato lo scorso anno dal predecessore iOS 6, che aveva impiegato circa 3 giorni per raggiungere il 30%; percentuale superata da iOS 7 in soli due giorni. Dopo una settimana iOS 6 era stato installato sul 47% dei dispositivi iOS, mentre come detto iOS 7 ha raggiunto il 51.8%, segnando il nuovo record per l’OS della Mela.
La rapida curva di adozione mostra ancora una volta la grandissima differenza nell’aggiornamento dei dispositivi da parte degli utenti iOS rispetto agli utenti Android. Nel caso del sistema operativo del robottino verde sono spesso necessari circa 12 mesi perché l’ultima versione abbia anche solo qualche speranza di superare in termini percentuali le versione precedenti e non è nemmeno detto che ci riesca, in quanto l’aggiornamento dei dispositivi è sempre legato al lavoro e alla volontà dei produttori ed in alcuni casi anche degli operatori telefonici.
Gli utenti di iOs si dimostrano invece molto attenti ed interessati a mantenere aggiornato il proprio dispositivo; il fatto che poi iOS 7 rappresentasse il primo vero massiccio aggiornamento da parte di Apple sul suo sistema operativo fin dal lancio del primo iPhone ha sicuramente funzionato da incentivo per l’aumento del tasso di adozione del nuovo iOS a pochi giorni dal rilascio.