iOs 7.1 su iPhone 4 è un toccasana. Ecco la buona notizia per chi avendo aggiornato precedentemente il vecchio telefono al più recente dei sistemi operativi si era trovato con un dispositivo lento, molto lento, per qualcuno addirittura inutilizzabile.
Non stupisce che in iOS 7.1 Apple abbia lavorato per ottimizzare il sistema operativo per iPhone 4. Una menzione al proposito arriva anche dalle note di rilascio dove si dice esplicitamente che sono state migliorare le prestazioni su iPhone 4, anche se per capire quanto, è necessario ricorrere a dei test, come quelli svolti da ArsTechica.
Come si nota dalla tabella pubblicata qui sotto e si può vedere direttamente dal filmato più in fondo, ci sono stati effettivi passi avanti.
Le prestazioni non sono e non possono essere ovviamente quelle di dispositivi di generazione successiva, perchè i limiti dell’hardware vecchio di due anni e mezzo sono invalicabili, e iPhone 4 non è in grado di tornare alla velocità che aveva con iOs 6.1.3, ma comunque il passo in avanti è notevole.
Lo svantaggio in apertura di Safari, Fotocamera, Impostazioni, Calendario, si misura in decimi di secondo, in un caso, Messaggi, addirittura iOs 7 è più veloce di iOs 6.1.3. Restano pesanti differenze in avvio e soprattutto all’apertura dell’applicazione telefono, per la quale ci vogliono quasi tre volte il tempo necessario in precedenza (ma precedentemente ci voleva quasi 4 volte il tempo di iOs 6.1.3); in ogni caso in generale, praticamente tutte le applicazioni principali sono ora più veloci rispetto ad iOs 7.0
ArsTechnica ha misurato in maniera piuttosto scientifica questi dati, lanciando per tre volte le applicazioni e poi facendo una media. Il consiglio per chi ha installato iOS 7 su un vecchio iPhone è quindi di aggiornare presto ad iOS 7.1 per ottenere un aumento della fluidità del sistema operativo. Chi ha invece ancora 6.1.3, può forse ora pensare con più serenità di passare al nuovo OS, ammesso che le sue novità estestiche e funzionali siano interessanti, senza sottoporsi ad attese penose e che ripetute più volte nel corso della giornata si trasformano in minuti di attesa.