L’aggiornamento iOS 7.1 arriverà intorno alla metà di marzo e non offrirà solamente la correzione di bug e sistemazioni secondarie ma una serie completa di nuovi e potenti strumenti MDM che permetteranno a scuole, grandi aziende e società di gestire da una postazione centralizzata intere flotte composte da centinaia e anche migliaia di iPhone e iPad. L’anticipazione dei nuovi strumenti MDM di Apple arriva da AppleInsider tramite una fonte anonima che non ha fornito una data precisa di rilascio, salvo un generico metà di marzo, ma che rivela diversi dettagli degli strumenti e dei servizi in arrivo, rendendo così più credibile e fondata l’anticipazione.
Tra questi troviamo sicuramente il nuovo sito Volume Services registrato da Apple nel 2014: nella home page il messaggio che accoglie i visitatori dichiara che “Implementare i dispositivi iOS e Mac all’interno della tua organizzazione non è mai stato così facile”. Più in basso troviamo invece le due funzioni principali: automatizzare la configurazione MDM dei dispositivi e sotto Acquistare app ed ebook in volumi.
La disponibilità online dei servizi Volume Services rappresenta un passo ulteriore rispetto all’attuale Configurator, software MDM da alcuni amministratori criticato per l’assenza di funzioni potenti per la sicurezza e non solo: in realtà le funzioni limitate di Configurator per la gestione di flotte di dispositivi iOS hanno contribuito alla nascita e diffusione di software MDM alternativi di terze parti. Ora però grazie alla nuova anticipazione il piano di Apple è più chiaro: Configurator era pensato per piccole società e installazioni limitate, mentre i nuovi strumenti in arrivo rappresentano la soluzione MDM di Apple per le grandi aziende e le istituzioni.
Tra le nuove funzioni del nuovo MDM di Cupertino viene anticipato anche il controllo e la supervisione a distanza, tramite rete cellulare o Internet: in ogni momento gli amministratori potranno monitorare e consultare lo stato degli iPhone e iPad che fanno parte della flotta, attivare funzioni di sicurezza, modificare e intervenire sulle configurazioni: con una sola modifica dalla postazione di controllo sarà possibile modificare e aggiornare l’intera flotta di dispositivi in pochi clic e passaggi.