Una delle caratteristiche principali che contraddistingue iOS 7 rispetto ai suoi predecessori riguarda sicuramente il cambiamento radicale di tutta l’interfaccia grafica. Se per molti la nuova trasparenza fortemente sfocata può apparire affascinante per alcuni utenti, per molti altri potrebbe essere fonte di distrazione o, nel peggiore dei casi, confondere gli utenti (specialmente se con disabilità visive).
Con la precedente versione di iOS 7 era possibile ridurre in parte questo effetto attraverso la funzione “Aumenta contrasto”. Il nuovo iOS 7.1 sotto questo punto di vista migliora ancora: adesso infatti è possibile non solo ridurre la trasparenza rendendo Dock, Centro di Controllo, Centro Notifiche e tastiera completamente opache, ma anche scurire i colori e ridurre il punto di bianco, migliorando la visibilità generale di tutti gli elementi del sistema.
Per farlo, basta che vi recate in Impostazioni > Generali > Accessibilità > Aumenta contrasto: se in questa sezione prima c’era un solo interruttore, ora invece ne troviamo tre.
Il primo, denominato Riduci trasparenza, sostanzialmente esegue le stesse modifiche dell’unico interruttore presente in questa sezione fino ad iOS 7.0.6. Attivandolo, il dock nella Schermata Home, il Centro di Controllo, il Centro Notifiche e la tastiera in qualsiasi applicazione, saranno monocromatiche senza nessuna trasparenza.
Il secondo, Scurisci colori, rende più scuri tutti i colori di menù e pulsanti all’interno delle applicazioni.
Il terzo infine, Riduci punto di bianco, non possiamo mostrarvelo attraverso degli screenshot in quanto agisce direttamente sulla luminosità del dispositivo stesso: per verificare le differenze vi consigliamo quindi di attivarlo e disattivarlo direttamente sul vostro iPhone scegliendo la modalità che meno infastidirà la vostra vista.