Gli sfondi animati con effetto parallasse, indicati in italiano con il nome Zoom prospettiva, sono stati tra le novità grafiche più visibili di iOS 7. In precedenza le varie schermate principali erano sempre fisse ed occupate esclusivamente dalle icone delle app, invece con iOS 7 Apple ha introdotto le trasparenze e gli sfondi animati su più livelli che permettono di intravvedere l’immagine di sfondo.
Questa funzione è stata criticata da alcuni utenti che non hanno gradito l’introduzione di animazioni e di un numero superiore di dettagli sul display, in ogni caso con iOS 7 era possibile ridurre l’effetto parallasse e il movimento degli sfondi animati. Con iOS 7.1 invece è ora possibile disattivare completamente questo effetto. Qui di seguito riportiamo la semplice procedura.
Entriamo in Impostazioni e poi selezioniamo Sfondi e luminosità: in basso sono mostrate le miniature della schermata di blocco con l’immagine predefinita e a sinistra la schermata principale. Per disattivare la funzione Zoom Prospettiva basta premere su una delle due immagini e poi scegliere in basso se attivare o meno lo sfondo animato.
E’ possibile provare e osservare iOS 7.1 in esecuzione senza Zoom prospettiva: in qualsiasi momento basta tornare in questo menu per riabilitare la funzione.