Apple pensa di offrire il controllo remoto dei dispositivi iOS da parte di sistemi esterni? La domanda nasce dalla scoperta da parte di uno sviluppatore (menzionato da iGen) di un insieme di API (Application Programming Interface) all’interno della beta 4 di iOS 7.1. Si tratta di una nuova categoria descritta come “MediaPlayer” e che dovrebbe servire al supporto di non meglio precisati “lettori esterni di media”.
La descrizione è generica, ma potrebbe trattarsi, come accennato di un insieme di strumenti che permettono di offrire funzionalità di controllo in remoto, un meccanismo che potrebbe consentire ad accessori esterni di controllare i dispositivi iOS. Ipotizziamo ad esempio meccanismi per il controllo di foto, musica, video, podcast, ecc. con modalità diverse da quanto consentito finora da AirPlay con la Apple TV, dalle funzioni disponibili con gli speaker Airplay o da quanto sarà possibile fare in futuro con iOS in the Car.
La tempistica dell’arrivo delle nuove API è comunque piuttosto inusuale. Normalmente componenti così importanti come le API per il controllo esterno di dispositivi, vengono introdotte quando viene rilasciata una nuova versione del sistema operativo. Da quanto pare di capire saranno utilizzabili con la release definitiva di iOS 7.1, update che dovremmo vedere tra non moltissimo tempo. Secondo le ultime indiscrezioni sembra che prima di arrivare alla versione finale per tutti gli utenti, Apple abbia previsto il rilascio di sei versioni beta per gli sviluppatori. Per questo si potrebbe ipotizzare che le API abbiano a che fare qualche nuovo accessorio in arrivo da Apple e che Apple ha bisogno di supportare prima del lancio della nuova versione di iOS che se rispetterà i tempi tradizionali, è prevista per settembre-ottobre. Tra le idee che si possono coltivare è che le API possano avere a che fare con l’iWatch di cui si parla da tempo, anche se qui siamo nel campo delle pure speculazioni.